"Mi hanno informato?". L'ira della Meloni contro i complottisti

Il premier difende le intercettazioni e smonta ogni ipotesi di trattativa con la mafia per la cattura di Matteo Messina Denaro

"Mi hanno informato?". L'ira della Meloni contro i complottisti

È “felice”, Giorgia Meloni. E si vede. Dopo aver ricevuto la notizia dell’arresto di Matteo Messina Denaro, vola a Palermo per incontrare l’Arma dei Carabinieri, il Ros e i magistrati che hanno messo dietro le sbarre il boss trapanese. “Sono felice e non per me - dice intervistata a Quarta Repubblica - ma per la nostra Nazione”.

Questa "giornata storica" anche a Palazzo Chigi inizia intorno alle 9 del mattino. Abbiamo tutti nella memoria la foto del presidente Usa, Barack Obama, che segue le operazioni delle forze armate americane in procinto di uccidere Osama Bin Laden. È l'immagine plastica del capo che guida le operazioni. Nel caso italiano, non è andata così. La procura di Palermo e i carabinieri non hanno fatto trapelare nulla: da circa tre giorni gli investigatori avevano “intuito” che quell’uomo che si presentava sotto il nome di Andrea Bonafede potesse essere il superlatitante, così hanno organizzato il blitz nei minimi dettagli ma senza informare il presidente del Consiglio. “Certe cose si scoprono quando accadono - assicura Meloni a Nicola Porro - Ci vuole discrezione: sono cose che è meglio non sapere in troppi e soprattutto non parlarne al telefono. Diciamo che, come premier, sono venuta a saperlo immediatamente”.

Nella lunga intervista, Meloni tocca diversi punti. Difende le intercettazioni. Esclude modifiche al regime del 41bis. Dà il merito agli investigatori. E poi analizza quella sorta di complottismo che in queste ore si sta già facendo strada. Matteo Messina Denaro si è fatto catturare volontariamente? C’è stata una “trattativa” con lo Stato? È vecchio e malato? “Ho sentito tutte queste teorie e non riesco a capire”, sospira Meloni nell'escludere ogni trattativa, anche quella ipotizzata da Salvatore Baiardo in un'intervista a Non è l’Arena: “Quando si parlava di questa trattativa - spiega il premier - si faceva riferimento al fatto che il governo stesse pensando di smantellare l’ergastolo ostativo. Sì, è un pericolo che abbiamo corso. Ma la prima decisione di questo governo è stata proprio quella di confermarlo. Messina Denaro andrà al carcere duro perché esiste ancora grazie a questo governo”. Il premier è convinto che “non serve mettersi d’accordo con la mafia per batterla”. Si può fare.

Meloni sembra averne anche per Roberto Saviano, pur senza nominarlo. Lo scrittore oggi, infatti, poco dopo la cattura del boss, ha scritto su Twitter che Messina Denaro “come tutti i capi era esattamente nel luogo dove tutti sapevano fosse”. “Tutti i grandi mafiosi vengono trovati vicino a casa - ribatte il premier - perché c’è maggior conoscenza del territorio e maggior possibilità di trovare qualcuno disponibile ad aiutarti”.

Sarebbe arrivato il momento, è il ragionamento del leader di Fdi, di smetterla con il solito vizio tutto italiano di “auto-flagellarsi”. E anche di buttarla in politica, quando forse bisognerebbe solo gioire. “Quando lo stato italiano finalmente può cantare vittoria - conclude Meloni - noi siamo lì ad inventarci qualcosa”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Gioviale Gioviale
17 Gen 2023 - 17:51
@DEGOS Lo staranno interrogando.
Mostra tutti i commenti (20)
Avatar di DEGOS DEGOS
17 Gen 2023 - 10:04
Mi spiace assecondare le ipotesi di Saviano, ma le credo vere..Matteo in carcere duro?? MA ci faccia il Piacere..!! Gli assassini di Aldo Moro nono usciti tutti dalla Galera, ed il Denaro e' in Costa Smeralda a curarsi a spese nostre...L'ergastolo Ostativo, porterebbe solo vantaggi e pentimenti..ma guai se poi facessero i nomi di quelli al Governo..!!
Avatar di rossini rossini
17 Gen 2023 - 10:09
Giornata di puro godimento ieri sera. Ho indossato il pigiamone e, armato di frittatona di cipolle e di Peroni ghiacciata, con rutto libero alla Fantozzi, ho fatto zapping fra i vari canali televisivi. Che gusto sentire i vari politici, giornalisti, opinionisti e magistrati di sinistra balbettare, annaspare e arrabattarsi per tentare di sminuire l’innegabile successo del governo di Giorgia Meloni! Sì, è vero l’hanno catturato, ma è vecchio e malato. L’hanno preso, ma si è consegnato volontariamente. Chissà che cosa gli hanno promesso in cambio, e così via. La verità è che questo successo brucia da morire a quelli della sinistra. Penosi! Penosi e ridicoli!
Avatar di Bob184 Bob184
17 Gen 2023 - 10:37
@rossini - Le scuse degli incapaci (incapaci ?) per mascherare le loro manchevolezze (manchevolezze ?)
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
17 Gen 2023 - 10:15
Ma c'era proprio tutto questo bisogno di correre a Palermo a parlare con i giudici inquirenti?
Mostra risposte (2)
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
17 Gen 2023 - 10:51
@Klotz1960 Piuttosto che niente va bene criticare anche questo, vero ?
Avatar di Gioviale Gioviale
17 Gen 2023 - 13:25
@Klotz1960 Il bisogno di complimentarsi direttamente con gli autori del bel colpo e dar loro soddisfazione.
Avatar di rudyger rudyger
17 Gen 2023 - 10:34
Sono i commenti della democrazia ! prima si mettono in croce i governi, poi li si lapida con i si ma...però. Mai contenti. Forse un pò di dittatura non farebbe male, si fa per dire ! Sicuramente con un governo di sinistra ci sarebbero stati solo osanna. A noi italioti servirebbe anche un pò di bastone e carota.
Avatar di acam acam
17 Gen 2023 - 10:35
se non lo capisci é inutile spiegartelo quel bisogno, penso che giorgia non ne abbia avuto l'impellente bisogno ma che il popolo italiano fosse stato nello stato di doverlo credere subito, io quando jerei ho letto la notizia p.es.: l'ho dovuta leggere tre volte la prima per caso, la seconta per conferma di aver letto giusto, la terza pe congratularmi di aver capito il fatto. poi le altre quelle che hanno fatto tutti i giornalistie e commentatori del caso, solo questo commento insipiente mi lascia perplesso per cui ci sia stato qualcuno che non ne habbia gioito immediatamente...
Avatar di dlux dlux
17 Gen 2023 - 10:47
Godo come mai prima in vita mia (politicamente) nel vedere i comunisti rosicare, rosicare, rosicare, rosicare...d'altronde i roditori cosa volete che facciano?
Avatar di Federico Sorge Federico Sorge
17 Gen 2023 - 10:55
Guarda caso: negli ultimi 10 anni di governo delle sinistre i vari Matteo Messina Denaro ed i vari amici sono stati liberi fi fare ciò che volevano alla faccia dei Carabinieri e degli italiani. Bastano pochi mesi di governo di CENTRO-DESTRA, xhe ti acchiappano il boss dei boss!. Sarà una combinazione? sarà fortuna? nooooooo, è solo questione di volontà politica e di determinazione a volere il bene e la giustizia di questa Nazione.

F.S.
Avatar di Nunu56 Nunu56
17 Gen 2023 - 10:55
Non avendo elementi certi per affermare il contrario...dico che é stata un'operazione studiata à lungo e nei minimi particolari e non c'é stata nessuna trattativa con lo Stato ma ritengo necessario che le forze dell'ordine il ministro dell'interno o chi per lui spieghino agli italiani perché un tale Baiardo (sembra un mezzo mafioso) in una intervista à Giletti (facilmente reperibile) già 2 mesi fà avesse previsto tutto....

E questo bisognerebbe farlo in tempi molto brevi e non 30 dopo come con Riina...
Avatar di bastone22 bastone22
17 Gen 2023 - 10:56
Ovazione, plauso, congratulation. “Ora si fa l’Italia!”…o si muore.

Un Italia dove non ci sarà più ne mafia ne camorra. Un Italia Garibaldina!

Prossimo intervento, lo sbarco dei mille.

Conpermesso
Avatar di deradler deradler
17 Gen 2023 - 11:01
Magari è vero che noi italiani abbiamo questo vizio di auto-flagellarci, ma in questo caso credo prevalga l'aspetto che noi italiani - tanto più quando si parla di argomenti così spinosi come la mafia - delle istituzioni non ci fidiamo più. Del resto le trattative stato-mafia ci sono state eccome in passato e anche allora tutti a giurare sul canguro che erano tutte fantasie impossibili.

E' ovvio che chi rappresenta le istituzioni è tenuto a fare dichiarazioni come quelle rilasciate dal Premier, però tutta questa vicenda, le coincidenze (date, modalità, tempi) e le dichiarazioni che l'hanno preceduta, diciamo che fanno propendere per l'ipotesi che qualche "contatto" ci sia stato.
Mostra risposte (7)
Avatar di Gioviale Gioviale
17 Gen 2023 - 13:32
@deradler Spetterà allora all’opposizione dimostrare l’avvenuta trattativa. Buon lavoro. Ma è razionale parlare di assenza di trattativa fino ad esibita prova contraria.
Avatar di DEGOS DEGOS
17 Gen 2023 - 13:45
@Gioviale Allora si Intervisti il Messia Denaro, prima che lo sotterrino..!!
Avatar di deradler deradler
17 Gen 2023 - 15:08
@Gioviale sono dell'idea che questo tipo di trattativa, se c'è stata, è avvenuta (anche) senza il coinvolgimento del Governo in carica. Quindi, nel caso, non spetterà tanto all'opposizione accertarlo ma magari a qualche procura o magistrato.

Trattativa che potrebbe essere stata portata avanti con pentiti o uomini vicini a MMD, magari aprendo "una breccia" nella rete di coperture e fiancheggiatori che per 30 anni hanno consentito a questo balordo di farla franca.

Fatto è che le modalità dell'arresto nulla hanno a che vedere con un "blitz" (come avvenne con Riina) ma appaiono più quelle di una consegna/resa.

E stranamente "il covo del boss" viene scoperto dopo 24 ore.
Avatar di Gioviale Gioviale
17 Gen 2023 - 15:57
@deradler Ho capito. Ma la sede del covo non può averla rivelata lo stesso boss dopo l’arresto?
Avatar di deradler deradler
17 Gen 2023 - 16:22
@Gioviale personaggi di questa caratura (nelle gerarchie mafiose) non collaborano mai con gli inquirenti.
Avatar di Gioviale Gioviale
17 Gen 2023 - 17:48
@deradler Trovo verosimile ciò che dice. Grazie.
Avatar di Gioviale Gioviale
17 Gen 2023 - 17:51
@DEGOS Lo staranno interrogando.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi